IL 24 OTTOBRE A MILANO E IL 6 NOVEMBRE A FIRENZE
Prosegue il tour dell’ONJGT Orchestra nazionale jazz giovani talenti, l’orchestra ideata e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma. L’ensemble diretto da Paolo Damiani sarà il 24 ottobre a Milano per il festival Jazz MI (con successiva masterclass alla Scuola Civica di Milano il 25 ottobre) e il 6 novembre Teatro Puccini di Firenze.
Il tour dell’orchestra è partito dalla Casa del Jazz il 28 giugno scorso per proseguire a Umbria Jazz il 15 luglio, a Nantes il 29 agosto nell’ambito del Festival Les Rendez-vous de l’Erdre e a Norcia per la manifestazione Il Jazz italiano per le terre del sisma.
L’ONJGT è stata fondata nel 2015, quella del 2021 è la terza edizione e rispetto alle precedenti si caratterizza per un organico più originale, in grado di muoversi trasversalmente rispetto ai generi musicali. L’orchestra comprende 10 musicisti per lo più under 35, tra i migliori in Italia. Il repertorio – ben documentato dal doppio CD Oscene Rivolte pubblicato dalla Parco della Musica Records – prevede anche nuove composizioni, scritte dal direttore e da ogni musicista.
Line up:
Sara Jane Ceccarelli – voce
Mariasole De Pascali – flauti
Tobia Bondesan – sax soprano, alto, tenore
Francesco Fratini – tromba
Michele Fortunato – trombone
Anais Drago – violino
Andrea Molinari – chitarre
Paolo Zou – chitarre
Marco Centasso – contrabbasso
Max Trabucco – batteria
Paolo Damiani – direzione, violoncello, contrabbasso