Ralph Alessi tromba
Florian Weber piano
Mark Ferber batteria
Il trombettista/compositore Ralph Alessi è nato a San Francisco, figlio del trombettista classico Joe Alessi e della cantante lirica Maria Leone. Dopo essersi laureato in tromba e basso jazz – ha studiato con il leggendario Charlie Haden al CalArts – è partito per New York, dove è diventato rapidamente una presenza assidua sulla scena jazzistica della città.
È stato un frequente collaboratore di musicisti famosi come Steve Coleman, Jason Moran, Don Byron, Ravi Coltrane, Fred Hersch, Uri Caine e Marc Copland. Alessi ha registrato nove album di composizioni originali che attingono a tutto, dal post-bop alla musica neoclassica. Attualmente registra per l’etichetta discografica ECM.
In qualità di educatore, Ralph è professore assistente di studi sul jazz presso l’Università del Nevada-Reno e direttore della School for Improvisational Music.
E’ uno dei trombettisti jazz dal suono più originale in assoluto
IN OCCASIONE DEL CONCERTO
MASTERCLASS CON RALPH ALESSI
“Spontaneous Composition”
Casa del Jazz | Sala Concerti __ Mercoledì 15 marzo 2023, ore 16:00
Costo della Masterclass €20*
*I partecipanti alla masterclass possono acquistare in promozione il biglietto per il concerto di Ralph Alessi Trio del 16/03/2023 alla Casa del Jazz
______________________
*Il trombettista/compositore Ralph Alessi è nato a San Francisco, figlio del trombettista classico Joe Alessi e della cantante lirica Maria Leone.
Dopo essersi laureato in tromba e basso jazz – ha studiato con il leggendario Charlie Haden al CalArts – è partito per New York, dove è diventato rapidamente una presenza assidua sulla scena jazzistica della città.
È stato un frequente collaboratore di musicisti famosi come Steve Coleman, Jason Moran, Don Byron, Ravi Coltrane, Fred Hersch, Uri Caine e Marc Copland.
Alessi ha registrato nove album di composizioni originali che attingono a tutto, dal post-bop alla musica neoclassica. Attualmente registra per l’etichetta discografica ECM.
In qualità di educatore, Ralph è professore assistente di studi sul jazz presso l’Università del Nevada-Reno e direttore della School for Improvisational Music.
È uno dei trombettisti jazz dal suono più originale in assoluto e dalla notevole esperienza didattica.