Ore 19:30 – Stevie Wonder: The Jazz Connection
a cura di Ashley Kahn
con Fabrizio Bosso e Luciano Linzi
La musica che tutti ricordiamo meglio è la musica che abbiamo ascoltato da adolescenti: è la musica che conosciamo meglio. Quando è nato Steveland Morris, è cresciuto con il blues, il gospel e il jazz, ascoltando ballate d’amore e hardbop sofisticato e swingante. Quando divenne Stevie Wonder, uno dei suoi primi album per la Motown si chiamava “The Jazz Soul of Little Stevie”. Non sorprende che le sue canzoni riflettano la sua giovinezza. Il trombettista Fabrizio Bosso è un maestro non solo nel trovare un posto nel jazz per brani heavy rock e R&B, ma anche nell’immaginarli nello stile di specifiche epoche jazz. “We Wonder” è il suo album più recente, un tributo jazz alle canzoni di Stevie, e che lui esegue con il suo quintetto. Prima del concerto, Bosso si unirà al leggendario giornalista/produttore americano Ashley Kahn e a Luciano Linzi per scavare nelle radici blues, gospel e jazz di Wonder, per spiegare la sua attrazione per la maestria compositiva di Wonder e per ascoltare uno o due esempi delle sue prime esecuzioni jazz.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. È necessario scaricare il biglietto registrandosi sul sito www.ticketone.it o presso il botteghino della Casa del Jazz aperto dalle ore 19:00.
Ore 21:00 – Fabrizio Bosso:“We Wonder” con special guest Nico Gori
Il trombettista Fabrizio Bosso rende omaggio con il suo quartetto al genio musicale di Stevie Wonder nel nuovo progetto “We Wonder”, pubblicato dalla Warner Music e disponibile in cd, vinile e digitale. L’energia e la vitalità che caratterizzano lo stile inconfondibile di Stevie Wonder, la forza espressiva delle sue più celebri ballad, insieme alla tecnica e al lirismo della tromba di Fabrizio Bosso, la cura degli arrangiamenti e la personalità musicale di ciascun musicista del quartetto, sono tutti elementi che rendono unico e prezioso questo nuovo progetto.
Formazione
Fabrizio Bosso – Tromba
Julian Oliver Mazzariello – Piano,piano el.
Jacopo Ferrazza – Contrabbasso e basso el.
Nicola Angelucci – Batteria
Special Guest Nico Gori – Sax tenore, clarinetto