Eugenio Renzetti, trombone e composizioni
Piero Bittolo Bon, sax tenore e alto
Roberto Bottalico, sax tenore
Francesco Fratini, tromba
Andrea Saffirio pianoforte e synth
Pietro Ciancaglini contrabbasso e basso el.
Riccardo Gambatesa batteria
Pietro Pompei giocattoli e percussioni
È dalla necessità perenne ed instancabile di fondere i vari volti dell’arte che vede la luce K/024, ideato, prodotto e curato da Eugenio Renzetti, progetto musicale dedicato e ispirato alle opere del celebre scrittore Franz Kafka. Le composizioni del leader del gruppo prendono vita da emozioni e sensazioni generate dalla lettura, in molti casi rilettura, di alcuni indiscussi capolavori quali Amerika, La Metamorfosi, Il Processo, Il Castello, celebri racconti e i vari epistolari; ma è in Lettera al padre che il viaggio proposto trova certamente il suo centro emotivo, considerando sia il rapporto dello scrittore con la figura paterna sia il rapporto padre – figlio inteso come archetipo della relazione.
La partecipazione dell’amico recentemente scomparso Federico Sanguineti, filologo e intellettuale, figlio del celebre poeta Edoardo Sanguineti, arricchisce la trama musicale con variazioni, vocali, su frammenti di testi kafkiani. La scaletta è coronata da una poesia che il Sanguineti dedicò al padre Edoardo per i dieci anni dalla sua scomparsa.
Di Group Zero fanno parte alcuni dei più importanti musicisti della scena jazzistica italiana, che con radici eterogenee e ambizioni comuni, sono capaci di immergersi, senza pregiudizio, in in una proposta musicale originale, in equilibrio tra jazz contemporaneo, rock e musica d’avanguardia.