fbpx
Caricamento Eventi
Gio 9 Dic @ 21:00

Enrico Intra – Margherita Carbonell

Se il mondo del jazz italiano ha una sua propria conformazione, lo si deve a personalità come Enrico Intra. Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano. Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale sviluppando una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta elaborando un concetto “europeo” di jazz pervaso però da un autentico legame con il blues.
Enrico Intra si esibirà in duo con Margherita Carbonell, contrabbassista di formazione classica che oggi studia il jazz ai Civici Corsi di Milano, portando una sapienza fatta di quegli elementi che contraddistinguono la tecnica del suo strumento. Proprio a queste caratteristiche tipicamente legate al contrabbasso si ispirano le composizioni e l’agire pianistico di Intra, che esplora una nuova possibilità creativa, proiettando ancora una volta il suo pianoforte in un’inedita dimensione, forse mai esplorata in precedenza nel mondo jazzistico.

Nella prima parte della serata verrà presentato il libro “L’improvvisazione è improvvisata?” di Enrico Intra e Riccardo Scivales

Dettagli

Data:
Gio 9 Dic
Ora:
21:00

Luogo

SALA CASA DEL JAZZ
Viale di Porta Ardeatina, 55
Roma, Roma 00153 Italia
Telefono:
0680241281