fbpx
Caricamento Eventi
Mer 7 Dic @ 21:00

CHRISTIAN MASCETTA TRIO/ ADA MONTELLANICO QUINTET

Centro Adriatico Produzione Musica

Presenta

Ada Montellanico Quintet feat.

Giovanni Falzone “Canto proibito”

Ada Montellanico (voce)
Giovanni Falzone (tromba e arrangiamenti)
Filippo Vignato (trombone)
Jacopo Ferrazza (contrabbasso)
Ermanno Baron (batteria)

“Canto proibito” è la nuova proposta di Ada Montellanico artista tra le più rappresentative del jazz italiano, instancabile ricercatrice di progetti audaci, incentrati su un’idea di suono di gruppo sempre molto innovativa, e sulla scelta di repertori di grande interesse non solo musicale ma anche socioculturale. Negli ultimi progetti artistici ha voluto soffermarsi sull’espressività femminile come nell’album “Suono di donna” del 2012, nel quale l’attenzione era rivolta alle artiste che nella storia della musica si sono dedicate alla composizione, alla direzione d’orchestra, all’arrangiamento, ruoli storicamente desueti per le donne; oppure ai lavori discografici di grande successo incentrati su due eccelse interpreti come Billie Holiday e Abbey Lincoln, quest’ultima rappresentativa anche del movimento per i diritti civili della popolazione afroamericana e, più estensivamente, di colore. Ada Montellanico salirà sul palco della Casa del Jazz il 7 dicembre con Giovanni Falzone (tromba e arrangiamenti), Filippo Vignato (trombone), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e Ermanno Baron (batteria).

 

Christian Mascetta Trio “Entropia”

Christian Mascetta (chitarra)
Pietro Pancella (basso)
Michele Santoleri (batteria)

Sono già sette anni che Christian Mascetta condivide progetti e palchi insieme al bassista Pietro Pancella e al batterista Michele Santoleri, e da circa tre hanno intrapreso questo nuovo viaggio musicale. Tutto nasce nella meravigliosa casetta insonorizzata di Michele. In questo studio si sentono come a casa ed è lì dentro che sono cresciuti musicalmente. «In tutto questo tempo passato assieme abbiamo sviluppato un modo del tutto personale di stare sul tempo permettendoci di avere un grande interplay e una forte coesione sonora.Anche per questo il trio è la formazione che preferisco, oltre al fatto che offre maggiori possibilità nel creare sequenze armoniche in modo estemporaneo e permette di improvvisare in maniera più libera e imprevedibile sui cambi», spiega Christian Mascetta. L’aspetto che più affascina del progetto è l’idea di avere tre strumenti a disposizione e combinarli a tal punto di avere l’impressione di ascoltare una big band. Christian Mascetta Trio “Entropia” suonerà alla Casa del Jazz il 7 dicembre in rappresentanza del Centro Adriatico di Produzione Musica ETS.

 

Take Five è la rassegna che presenta le produzioni originali prodotte dai nuovi Centri di Produzione Musica dedicati al jazz e sostenuti dal Ministero della Cultura. Ogni centro presenta tre dei migliori gruppi prodotti in questo primissimo anno di attività per un totale di 15 concerti con l’obiettivo di far conoscere al pubblico le attività dei centri a livello locale e nazionale. La rassegna si terrà alla Casa del Jazz, centro promotore e di coordinamento delle attività dei centri nonché ormai punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale. Dal 5 all’11 dicembre si esibiranno dal vivo Dimitri Grechi Espinoza (5/12), Maria Sole De Pascali Quartet, Ettore Fioravanti Opus Magnum (6/12), Ada Montellanico Quintet Feat. Giovanni Falzone, Christian Mascetta Trio (7/12), Paraulas, Mr Noe, Bebo Ferra Trio (8/12), O-Janà, Khalab Live Quartet (9/12), Antine, To be or not to bop (10/12), Nico Gori Sextet, Javier Girotto Legacy Quintet (11/12).

Dettagli

Data:
Mer 7 Dic
Ora:
21:00
Prezzo:
EURO10

Luogo

Viale di Porta Ardeatina, 55
Roma, Roma 00153 Italia
Telefono:
0680241281