La Jazz Campus Orchestra nei suoi due anni di esistenza ha ottenuto risultati fuori dal comune dando modo alle ragazze e ai ragazzi che ne fanno parte di imparare tantissimi stili musicali, incontrare molti grandi Maestri (Ada Montellanico, Stefano Di Battista, Hélène Duret, Daniele Roccato, Christopher Cerrone, Alessandro Gwis, Antonino Siringo) e su tutto, suonare su palchi prestigiosi come Umbria Jazz – sezione KIDS, il Roma Jazz Festival, Una Striscia di Terra Feconda, la Casa del Jazz, suonare in diretta a Radio Tre al Quirinale ed esibirsi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra sinfonica dei ragazzi dell’Accademia di Fiesole.
Tutto questo è stato reso possibile da due ore di lezione settimanali, tutti i sabati, da ottobre a giugno, che hanno dato modo al gruppo di affinare esponenzialmente le proprie capacità. Le ragazze ed i ragazzi sono seguiti oltre che dal M° Nunzi che è il direttore artistico dell’orchestra, da Silvia Manco, piano, Cristiana Polegri sassofoni e voce, Alessandro Bintzios basso elettrico e contrabbasso e Marco Motta batteria e percussioni.
Quest’anno le audizioni sono aperte sia a ragazze e ragazzi interessati a cominciare a muovere i primi passi nel linguaggio orchestrale Jazz sia a chi fosse già più avanzato e che potrebbe suonare nell’orchestra principale sin da subito.
-Le condizioni richieste sono una capacità di lettura di base, saper suonare delle parti scritte semplici ma articolate sotto il punto di vista ritmico, e su tutto, la voglia di divertirsi e costruire insieme un percorso musicale divertente e formativo, da “ grandi”, per vivere un’esperienza di conoscenza storica e culturale avvincente.
-L’audizione è aperta anche musiciste/i classici che vogliano sperimentare il Jazz, molte identità della Jazz Campus provengono da Orchestre Classiche e il passaggio nell’orchestra Jazz ha arricchito molto il loro rendimento esecutivo e la loro esperienza artistica, fornendo tecniche nuove molto utili per affrontare il percorso di un musicista contemporaneo, come ad esempio l’improvvisazione.
Siamo in particolare alla ricerca di strumenti “bassi”, trombone, sassofono tenore, corno francese, tuba, sassofono baritono, fagotto, clarinetto, contrabbasso, basso elettrico, percussioni e pianoforte.
Per l’audizione sarà opportuno portare un brano a tema Jazz che possa essere legato in qualche modo a questo stile, un blues, un ragtime, un pezzo celebre declinato in chiave jazzistica. In alternativa, una composizione che faccia capire alla commissione il livello tecnico e la possibilità di sviluppo del talento dell’esaminato. Nel caso ve ne fosse bisogno, noi potremmo accompagnare la musicista o il musicista, previa consegna di una partitura qualche giorno prima dell’audizione. Sono permesse anche delle basi in MP3 che possono essere mandate sull’ impianto acustico della sala.
Per informazioni contattare educational@musicaperroma.it