Simone Graziano: pianoforte
Cristiano Crisci “Clap! Clap!”: elettronica
Davide Strangio: chitarra
Dan Kinzelman: sax tenore
Gabriele Evangelista: contrabbasso
Stefano Tamborrino: batteria
Frontal è il quintetto guidato da Simone Graziano considerato uno dei migliori pianisti e compositori emersi recentemente nel panorama italiano. Il gruppo è composto da alcuni tra i migliori talenti del jazz nostrano quali Gabriele Evangelista al contrabbasso eStefano Tamborrino alla batteria. La band presenta una front line davvero eccezionale: il chitarrista olandese Reinier Baas, tra i più rappresentativi musicisti della nuova generazione del jazz europeo, in questa occasione sostituito dal giovane talento Davide Strangio; Dan Kinzelman al sax tenore, americano naturalizzato in Italia, voce originalissima del sassofono contemporaneo.
Clap! Clap! è senz’altro uno dei più importanti producer italiani che opera in ambito internazionale da oramai svariati anni. Si sprecano le collaborazioni che vanno da Paul Simon a Marco Mengoni e che hanno permesso a Clap!Clap! di performare in ogni continente del globo terrestre.
Il punto di unione tra Frontal e Clap!Clap! è proprio l’amore per la cultura africana del ritmo: sia Sexuality ultimo lavoro discografico di Frontal che A Thousand Skies e Tayi Bebba, i primi due dischi di Clap!Clap!, sono tutti lavori che affondano le loro radici proprio nello studio della tradizione ritmica africana e in particolare delle bande Pigmee della Repubblica Centro Africana.